Sotto il nome di Pro Losone è costituita un'associazione apolitica e acofenssionale secondo gli articoli 60 e seguenti del Codice Civivle Svizzero.
Sede: Comune di Losone, presso il segretario.
La Pro Losone ha lo scopo di promuovere manifestazioni pubbliche, culturali e ricreative, in particolare quelle che valorizzano la comunità locale.
L'associazione può anche collaborare nelle proprie attività con altri enti.
La Pro Losone comprende soci attivi e soci onorari.
È socio attivo qualsiasi persona che abbia pagato la quota sociale o che partecipi regolarmente in modo attivo alla vita dell'associazione.
Può essere proclamato socio onorario dall'assemblea chi si sia reso particolarmente benemerito verso la Pro Losone.
Gli organi della Pro Losone sono:
L'assemblea è la riunione di tutti i soci attivi ed è l'organo sovrano dell'associazione. I soci onorari possono parteciparvi con voto consultivo.
L'assemblea è valida a prescindere dal numero di soci presenti.
Sono di competenza dell'assemblea:
L'assemblea si riunisce in via ordinaria una volta all'anno con un ordine del giorno scritto e, in via straordinaria, a giudizione del comitato o su richiesta di almeno un quinto dei soci attivi.
L'assemblea è convocata con almeno 7 giorni di preavviso (per via elettronica e/o via pubblicazione su altre piattaforme di comunicazione).
Qualora il comitato lo ritenesse necessario, l'assemblea può parimenti aver luogo in modalità online a distanza.
L'assemblea decide su qualsiasi tematica a maggioranza semplice dei soci attivi presenti.
Devono raccogliere il voto di almeno due terzi dei soci attivi presenti all'assemblea le decisioni riguardanti:
I soci attivi che sono presenti all'assemblea possono essere nominati a cariche solo se hanno dato il loto consenso in forma scritta.
Il comitato è composto da un minimo di tre a un massimo di undici membri attivi. Il comitato è responsabile della gestione ordinaria dell'associazione, cura gli interessi della medesima, esegue le decisioni assembleari e dirige ogni attività secondo gli scopi sociali. Tutte le competenze che, per legge o per statuto, non sono devolute all'assemblea appartengono al comitato.
Il comitato resta in carica per due anni ed rieleggibile tacitamente.
Il comitato nomina tra i suoi membri il Presidente, il segretario e il cassiere, valutando in particolare le competenze e l'esperienza di ciascun membro.
Per le votazioni all'interno del comitato valgono le disposizioni dell'articolo 12.
La firma congiunta del Presidente e del segretario vincola la Pro Losone nelle pratiche amministrative ordinarie, a patto che il loro agire sia conforme alla volontà dell'assemblea e/o del comitato.
Il cassiere può effettuare da solo i pagamenti ordinari. Per le spese straordinarie è necessaria la firma del Presidente.
Il comitato si riunisce su convocazione del Presidente o del segretario, di regola con un preavviso di almeno 7 giorni, salvo in caso di decisioni urgenti.
L'organo di revisione dei conti è composto da due revisori, eletti dall'assemblea, che restano in carica per due anni e sono rieleggibili.
Articolo 23
I revisori esaminano i conti prima dell'assemblea ordinaria e presentano un rapporto scritto all'assemblea. Essi sono responsabili della verifica e della corretta tenuta della contabilità della conformità alla norme legali e statutarie.
La Pro Losone non ha carattere speculativo. Le sue entrate sono garantite da quote sociali, contributi, donazioni, sponsorizzazioni e i ricavi dalle attività svolte. Il comitato è responsabile della getione finanziaria e deve assicurare l'uso efficace delle proprie risorse secondo l'articolo 3.
La Pro Losone di principio non deve contrarre dei debiti.
Essa risponde di eventuali debiti unicamente con il capitale sociale. I soci non rispondono personalemente degli impegni e dei debiti dell'associazione.
L'anno contabile corrisponde all'anno civile. I conti sono sottoposti all'approvazione dell'assemblea dopo la revisione dei conti. Con l'approvazione dei conti da parte dell'assemblea, il comitato viene scaricato dalla proprie responsabilità.
A nessun socio è corrisposta indennità alcuna per la sua attività all'interno della Pro Losone.
Lo scioglimento della Pro Losone può essere deciso dall'assemblea, con un maggioranza di almeno due terzi dei soci attivi presenti.
In caso di scioglimento, l'assemblea deciderà l'impiego degli attivi del capitale sociale in favore di un'opera di beneficenza, attiva sul territorio di Losone
Le modifiche allo statuto possono essere proposte da qualsiasi socio e devono essre approvate dall'assemblea.